CourseForMe

Corso 3/4/5 Sett. esame 8 Ott. 2014 per la Certificazione Cedils

Centro Servizi Linguistic A Piece of English World
Centro Servizi Linguistic A Piece of English World

Informazioni dettagliate

Il corso della Cà Foscari in Didattica dell'Italiano a Stranieri prepara tutti coloro che sono laureati o laureandi in facoltà Umanistiche al conseguimento della certificazione Cedils e che appunto desiderano insegnare Italiano a Stranieri. Il corso si svolge presso la nostra sede di Palermo in media due volte all'anno, generalmente una sessione invernale ed una primaverile. Le date sono sempre stabilite dall'Università di Venezia, con la quale siamo in convenzione, dietro nostra richiesta in base alle adesioni. La prima parte della formazione, cioè 20 ore accademiche, sono svolte in tre giornate, da un formatore inviato dall' Università di Venezia, di formazione teorica e pratica. Segue la formazione di ulteriori 20 ore da 60 minuti ciascuna, distribuite in 3/4 giornate, con nostro docente in possesso di master in Didattica e strategie sull'insegnamento delle Lingue oltre che in possesso di certificazione Cedils ed esperienza pluriennale nel settore, per le esercitazioni e prove pratiche di esami e spiegazione di eventuali dubbi e applicazione dei concetti teorici. Segue l'esame, in genere entro un mese dalle prime 20 ore accademiche. L' esame consiste in una prova scritta di circa 5 ore, con colloquio orale di circa 10 minuti ad intervalli tra un candidato e l'altro sempre durante la prova scritta. Una volta ottenuto il titolo culturale, spendibile ovunque, si ha la possibilità di svolgere un tirocinio certificato di 40 ore presso un CTP o Istituto con noi convenzionato. I punti di forza di questo corso consistono nel non avere requisiti speciali in quanto è bastevole essere laureati o laureandi in materie umanistiche, inoltre consiste in un solo modulo che fornisce tutta la preparazione necessaria per insegnare a stranieri di ogni target, adulti e bambini; non è necessario avere esperienza di docenza pregressa o tirocini. Le date vengono sempre pubblicate sul nostro sito e sul sito del laboratorio Itals Venezia, abbastanza in tempo per potersi organizzare. Inoltre, qualora non si potesse presenziare alle lezioni d'aula, è possibile studiare da esterni e presentarsi al solo esame, oppure si possono ricevere lezioni personalizzate anche Via Skype.
Per ogni ulteriore basta telefonare al nostro numero fisso dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Tipo:Specializzazione
Metodo:In aula
Durata:7 Giorni
Ore di lezione:40
Titolo riconosciuto:Certificazione Cedils in didattica dell'Italiano a Stranieri rilasciato dall'Università Ca'Foscari
Requisiti:- cittadini italiani o stranieri con formazione universitaria nelle facoltà di lettere, lingue e scienze della formazione, filosofia, storia, scienze politiche e altre facoltà più coloro i quali hanno conseguito un master a carattere umanistico; - Studenti universitari iscritti almeno al terzo anno triennale delle stesse facoltà; - Personale docente non laureato in servizio al momento dell'iscrizione al corso nelle scuole di ogni ordine e grado, come maestri della scuola elementare, lettori stranieri, docenti che lavorano presso Associazioni o Enti di Formazione; - Cittadini italiani non laureati che possano attestare almeno cinque anni di insegnamento dell'italiano a stranieri nelle scuole;
Stage:40 ore di tirocinio presso sedi con noi convenzionate e che sono già Centri Territoriali Permanenti oppure Centri di Accoglienza per immigrati.
Studenti per classe:18

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta il responsabile, gratuitamente e senza impegno, per avere informazioni su come iscriversi, sulla disponibilità dei posti o altro.

Richiedi informazioni

Programma del corso

L'esame da sostenere per poter la certificazione è strutturato in parte teorica e orale.
Parte teorica:
- un questionario a scelta multipla sui temi glotto- didattici generali;
- domande aperte, commento di definizioni ecc.
Parte pratica:
- didattizzazione di materiale tratto da giornali, televisione, libri, manuali o Internet;
- analisi di materiale didattico; commento critico di alcune attività di classe (esercizi da manuali, trascrizioni o videoregistrazione di attività di classe, ecc.).
- schematizzazione di un aspetto fonologico o morfosintattico o sociolinguistico dell'italiano

Parte orale:
- durante l’esame, ciascun candidato sarà chiamato ad effettuare una registrazione o un colloquio con un esaminatore, della durata di 5 minuti indicando come risponderebbe in classe alla domanda di un allievo su un tema di cultura italiana (vita quotidiana, attualità, politica, abitudini, ecc.) e sulla comunicazione interculturale.

Dove si svolge

Centro Servizi Linguistic A Piece of English World

Il centro si occupa da sempre della promozione dei servizi per la formazione e l'apprendimento delle lingue straniere. La direttrice e lo staff cooperano per dare la preparazione adeguata ai vari utenti e soddisfare i loro bisogni formativi e fini specifici come certificazioni o superamento esami all'università. Siamo soliti accogliere con professionalità, disponibilità e serietà. Il personale del front office è preparato e formato per la risoluzione di ogni problema legato all'apprendimento delle lingue. Da sempre centro accreditato per gli esami del Trinity College London GESE, ISE, e SEW e da poco Preparation Centre per Cambridge. Le attività proposte sono mirate al miglioramento delle abilità degli utenti e soprattutto sono sempre supportati al fine di risolvere ogni loro dubbio.
Frequentando il centro si ha l'opportunità di approfondire la conoscenza delle lingue, con le lezioni in presenza senza mezzi computerizzati, ma anche di vivere esperienze all'estero sia di lavoro che di studio.
Per tutte le attività si consiglia vivamente di visitare il sito.

Ricerche simili a Formatori e Formazione Insegnanti

Link sponsorizzati