CourseForMe

IL METODO OCRA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTI RIPETI

Centro Italiano di Ergonomia
€ 295 € 275
Richiedi informazioni
Centro Italiano di Ergonomia

Informazioni dettagliate

I compiti che prevedono attività ripetitive o comunque sovraccaricanti per gli arti superiori sono sempre più frequentemente riscontrati in vari ambienti di lavoro.

Il corso OCRA fornisce gli strumenti teorici e pratici per la valutazione e la gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori (SBAS) derivanti da movimenti ripetuti.

Il corso è diretto a tutti coloro che operano nella azienda e nella sicurezza nei luoghi di lavoro (consulenti, progettisti, RSPP, ASPP, RLS) e che intendono approfondire le proprie conoscenze ed aumentare la propria professionalità.

Punto di forza del corso, apprezzatissimo in tutte le edizioni, è la possibilità di effettuare esercitazioni pratiche con casi reali che sono discussi dal docente.

Il corso si svolge in aula con la presenza del docente e con il supporto di filmati e materiali forniti dal docente.

Il corso è rilascia i crediti per RSPP e ASPP per tutti i settori ATECO.
Codice corso:OCRA-1
Tipo:Formazione Aziendale
Metodo:In aula
Durata:8 Ore
Ore di lezione:8
Titolo riconosciuto:Aggiornamento per RSPP e ASPP
Requisiti:Conoscenze di Base del rischio da Sovraccarico Biomeccanico dell'Apparato Muscolo-Scheletrico Conoscenze minime di EXCEL e dell'utilizzo degli applicativi di Office.
Studenti per classe:15

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta il responsabile, gratuitamente e senza impegno, per avere informazioni su come iscriversi, sulla disponibilità dei posti o altro.

Richiedi informazioni

Programma del corso

09:00-09:30 Registrazione
Registrazione dei partecipanti e consegna del materiale del corso

Sessione 1 - NORME E METODI RELATIVI AI MOVIMENTI RIPETITIVI
09:30-10:00 Il quadro normativo: la normativa di riferimento, il D.Lgs 81/08, la norma UNI EN 1005, la norma ISO 11228.

Sessione 2 - ESERCITAZIONI PRATICHE SUI FATTORI DI RISCHIO
10:00-11:00 L’organizzazione della giornata lavorativa. Tempo di lavoro ripetitivo, tempo di lavoro non ripetitivo, pause interne al ciclo e attività assimilabili come recupero

11:00-12:00 Tecniche di conteggio delle azioni tecniche e calcolo del fattore relativo

12:00-13:00 Esercitazione pratica sulle modalità di intervista per la determinazione dei livelli di forza secondo la Scala di Borg

13:05-14:05 Pausa Pranzo (Già incluso nei costi di iscrizione)

Sessione 3 - ESERCITAZIONI PRATICHE SUI FATTORI DI RISCHIO
14:05-15:30 Tecniche di definizione delle posture incongrue e calcolo del relativo fattore. Tecniche di definizione dei fattori complementari e calcolo del relativo fattore. Calcolo dell'indice finale

Sessione 4 - ESERCITAZIONI SU CASI REALI
15:30-17:30 Esercitazione pratica da parte dei partecipanti su casi reali presentati dai docenti, attraverso il supporto di video, sugli argomenti sopra descritti

17:30-18:00 Verifica di apprendimento attraverso un test distribuito ai partecipanti di immediata correzione

Dove si svolge

Centro Italiano di Ergonomia

Il Centro Italiano Di Ergonomia è una struttura di eccellenza per la formazione specifica sui temi dell'Ergonomia e della valutazione del Rischio da Sovraccarico Biomeccanico dell'Apparato Muscolo-Scheletrico.
Gli ambiti della conoscenza del Centro Italiano di Ergonomia sono a 360 gradi nel settore dell'Ergonomia Industrialecon particolare riferimento alla progettazione e riprogettazione delle postazioni di lavoro, alla analisi dei Tempi e Metodi di Lavoro e alla ottimizzazione della produzione attraverso la Lean Manufacturing.
La formazione è su tutti i temi dell'Ergonomia e l'Organizzazione del Lavoro ed in particolare sui Metodi NIOSH per la Movimentazione Manuale dei Carichi, il Metodo OCRA e la Check List OCRA per le attività con movimenti ripetitivi, il Metodo MAPO per la movimentazione manuale dei pazienti, il Metodo di Snook e Ciriello per le attività di Traino, Spinta e Trasporto in Piano di carichi, il Metodo RULA per il rischio degli arti superiori.
Il Centro Italiano di Ergonomia ha sviluppato e distribuisce il famoso Dinamometro DIN Ergo 81-08 PRO-X.

Ricerche simili a RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione)

Link sponsorizzati